Parità di Genere

Nell'ambito della “Politica di Gruppo in materia di Diversità, Equità e Inclusione” che contiene gli indirizzi, i principi di riferimento e gli impegni del Gruppo Iccrea, la Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte condivide e persegue i valori che ispirano la normativa UNI/PdR 125:2022 sul Sistema di Gestione per la Parità di Genere. Tali valori sono espressi in coerenza con gli obiettivi della Missione 5 (“Inclusione e coesione”) individuati nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il conseguimento ed il potenziamento delle politiche di genere delle aziende. 

La Banca riconosce l’importanza strategica, economica e sociale di interventi mirati, tesi a colmare i divari di genere e coerenti con la prospettiva segnata dalla normativa nazionale ed europea sul tema, espressione del più ampio Obiettivo 5 segnato dall’Agenda 2030 ONU. 

L’impegno del nostro Istituto è di accrescere e migliorare il proprio piano d’azione e nel contempo promuovere l’evoluzione culturale nei rapporti interni, nelle relazioni esterne con soci e clienti e nel tessuto sociale del territorio in cui opera. 

I principi e gli impegni per la parità di genere sono enunciati nella "Politica per la Parità di Genere" redatto e approvato dalla Banca.

Il Comitato Guida per la Parità di Genere ha definito un Piano Strategico dedicato, che prevede azioni concrete per il prossimo triennio e il monitoraggio costante dei risultati, con l’obiettivo di diffondere una cultura inclusiva, non solo internamente ma anche nel territorio di riferimento.

La Banca ha stabilito nella "Dichiarazione di tolleranza zero" il proprio impegno a garantire un ambiente di lavoro stimolante, equo, collaborativo e privo di discriminazioni, coerentemente con i valori cooperativi, con il principio della centralità della persona e nel rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e dei Principi Guida su Imprese e Diritti Umani delle Nazioni Unite.