Trasparenza

Il 29 luglio 2009 la Banca d’Italia ha emanato un provvedimento con il quale ha dettato le nuove Istruzioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e di correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” (entrate in vigore il 31/12/2009).

Le nuove istruzioni, graduate sul tipo di servizio e sulle caratteristiche della clientela cui esso è indirizzato, si fondano sui principi di:

  • semplificazione e la chiarezza dei contenuti della documentazione informativa destinata alla clientela;
  • standardizzazione di taluni documenti nonché di alcuni prodotti che le banche possono offrire ai consumatori;
  • maggior ricorso agli indicatori sintetici di costo al fine di favorire la comparabilità delle informazioni;
  • applicazione del principio di proporzionalità in virtù del quale la disciplina si articola secondo modalità differenziate in relazione alle esigenze delle diverse fasce di clientela e alle caratteristiche dei servizi;
  • sinergia con le iniziative di autoregolamentazione;
  • configurazione di regole in tema di organizzazione e controlli interni degli intermediari, strumentali al perseguimento degli obiettivi di trasparenza e correttezza della relazione con la clientela ed in particolare con quella al dettaglio.

La nuova disciplina intende, quindi, assicurare alla clientela un’informazione chiara e accessibile, che garantisca l’esatta percezione dei costi connessi ai diversi servizi, la loro facile confrontabilità con offerte provenienti da altre banche, la comprensione dei diritti che spettano ai clienti e i modi con cui questi possono essere attivati e applicati in concreto. A tal fine la C.R.A. di Castellana Grotte si è già da tempo impegnata nel perseguire tali obiettivi.

Al fine di garantire il rispetto dei principi sopra richiamati, in questa sezione del sito internet, la C.R.A. di Castellana Grotte mette a disposizione della propria clientela la seguente documentazione di trasparenza:

Il nostro personale di filiale è a disposizione per fornire qualsiasi informazione e chiarimento sui servizi offerti dalla Banca.

Tutta la documentazione di trasparenza è inoltre liberamente fruibile in filiale tramite i “totem trasparenza”.