Varie
31/01/2024
Approvazione Bilancio al 31.12.2023

Il 31 gennaio 2024 il Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte ha approvato i conti al 31.12.2023.
La raccolta complessiva ha raggiunto 880 milioni di euro con un incremento di 78 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Gli impieghi lordi alla clientela sono cresciuti sino a conseguire 517 milioni di euro, in aumento rispetto all’esercizio precedente.
Questi dati confermano il notevole sostegno che la BCC di Castellana Grotte garantisce alla crescita dell’economia locale, con particolare vicinanza alle famiglie ed alle piccole e medie imprese, con una specifica attenzione all’agricoltura e all’artigianato.
L’utile netto prima delle imposte ammonta a 13 milioni di euro, con una crescita patrimoniale del 10,28% che porta il CET 1 al 39,26%.
L’incidenza dei crediti deteriorati lordi (NPL Ratio) si riduce ulteriormente, attestandosi al 2,52%, con un indice di copertura pari al 78%. Pertanto, i crediti deteriorati netti rappresentano lo 0,57% degli impieghi a clientela netti.
Le erogazioni previste dal Titolo II della Regione Puglia si sono confermate ampie, evidenziando, da parte della Cassa, una particolare vivacità.


Il Direttore Seclì, nell’illustrare i dati economici, ha osservato: “la BCC di Castellana Grotte conferma in modo deciso la notevole capacità di interlocuzione con il tessuto economico dei territori di riferimento, favorendone lo sviluppo economico grazie all’efficiente utilizzo del risparmio locale, verso forme di investimento capaci di creare valore aggiunto”.


Il Presidente Augusto dell’Erba, nell’apprezzare i risultati illustrati, conseguiti grazie all’impegno dell’intera struttura, ha inteso sottolineare la efficienza imprenditoriale, oltreché sociale, della Banca di comunità di natura mutualistica. Un modello di impresa che si è rivelata efficiente e capace di dare risposte concrete ai bisogni delle famiglie e delle imprese anche in fasi congiunturali complesse. Ha, inoltre, sottolineato che è proseguita intensamente la collaborazione con la Capogruppo Iccrea per offrire ai soci ed ai clienti servizi bancari e prodotti di risparmio sempre più avanzati.