Il credito cooperativo promuove la formazione femminile con il Premio “Lia Zaccardi” – X edizione

Federcasse e Accademia BCC bandiscono la X edizione del Premio Lia Zaccardi, intitolato a Vitalia Zaccardi (vicedirettore generale di Federcasse, prematuramente scomparsa nel 2008) per sviluppare la formazione cooperativa femminile.

Il concorso è destinato alle dipendenti delle BCC, delle Federazioni locali e degli altri Enti soci di Federcasse e alle giovani socie (35 anni, fino al giorno del compimento del 36 anno).

“L’educazione finanziaria nel Credito Cooperativo” è il tema di questa edizione. Le partecipanti dovranno redigere un elaborato seguendo la traccia: “L’educazione finanziaria nel Credito Cooperativo. Racconta come costruiresti un (nuovo) progetto e in che modo lo promuoveresti (motivazioni, destinatari, contenuti, elementi di specificità, metodologie e canali)”.

Per le dipendenti sono promossi due diversi riconoscimenti:

– La partecipazione ad uno dei Master realizzati da Accademia BCC, a scelta tra Legàmi – Animazione e Sviluppo della compagine sociale,  Astrolabio – Organizzazione, Virgilio – Risorse Umane) secondo la disponibilità del corso e gli interessi professionali della vincitrice per una quota pari al 50% del corso del Master;

– Una iniziativa formativa su tematiche manageriali cooperative presso organizzazioni nazionali e /o internazionali proposta da Federcasse.

La dipendente dovrà indicare per quale dei riconoscimenti intende concorrere. Per le giovani socie invece il riconoscimento previsto è una iniziativa formativa su tematiche manageriali cooperative presso organizzazioni nazionali e/o internazionali, proposta da Federcasse.

La scadenza per inviare la documentazione necessaria è fissata al 2 luglio 2018. I lavori saranno valutati da una Commissione, formata da un professore accademico esperto di cooperazione di credito, dalla Direzione di Federcasse, dalla Direzione di Accademia BCC, dalla Presidente della Associazione iDEE e da un esponente della famiglia Zaccardi.

 

Vai al bando di concorso

Allegati A e A1 – dati anagrafici della candidata

Allegati B e B1 – Dichiarazione della candidata

Allegati C_e C1 – Dichiarazione della Bcc

Allegato D – Informativa privacy

Allegato E – sintesi dell’elaborato