Altroconsumo assegna cinque stelle di affidabilita’ alla BCC Castellana Grotte

Sicurezza, solidità e affidabilità sono gli attributi adatti a definire la Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte che per questo 2017 guadagna cinque stelle ed un punteggio 249,7 nell’indagine effettuata dall’Associazione dei Consumatori Altroconsumo sulla sicurezza di 350 istituti bancari.

Altroconsumo ha specificato che, nello stilare il giudizio di eccellenza in questa nuova indagine, sono stati resi ancora più stringenti i requisiti che le banche devono rispettare.  Se sino ad oggi è stata valutata la solidità delle banche solo sulla base degli indicatori patrimoniali che la stessa Banca centrale europea usa per monitorare le banche, a questi oggi è stato aggiunto l’indicatore sui crediti problematici, detti anche crediti “marci”, quelli cioè che le banche non riescono a recuperare. Nello specifico, ai due indicatori di solidità patrimoniale, il Common equity tier 1 (Cet i ratio) e il total capita/ratio che rapportano il patrimonio della banca al totale degli impegni assunti, si è aggiunto il Texas ratio che viene calcolato mettendo a rapporto i crediti deteriorati con i mezzi che la banca ha a sua disposizione per farvi fronte: il patrimonio e gli accantonamenti effettuati nel corso degli anni.

Per questa ragione le cinque stelle ottenute dalla BCC di Castellana acquistano un significato ancora più rilevante e soddisfacente e confermano la massima affidabilità e solidità della locale Bcc.

Il giudizio di eccellenza di Altroconsumo è il giusto riconoscimento all’impegno e al buon lavoro della Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte e la rassicurazione piena per tutti i clienti che affidandosi della Bcc di Castellana hanno compiuto la scelta giusta.

Visiona la classifica di Altroconsumo